Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In vigore dal 01/05/2024

ARTICOLO 1 – Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le cosiddette “CGV”) si applicano, senza restrizioni o riserve, a tutte le vendite concluse dal Venditore ad acquirenti non professionali (“Clienti o il Cliente”), che desiderano acquistare i prodotti offerti in vendita (“I Prodotti") dal Venditore sul sito https://loomine.fr. I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono i seguenti:

PRODOTTO PERSONALIZZATO

Le principali caratteristiche dei Prodotti e in particolare le specifiche, le illustrazioni e le indicazioni di dimensioni o capacità dei Prodotti, sono presentate sul sito https://loomine.fr, che il cliente è tenuto a leggere prima di effettuare l'ordine.

La scelta e l'acquisto di un Prodotto sono di esclusiva responsabilità del Cliente.

Le offerte di prodotti rientrano nei limiti delle scorte disponibili, come specificato al momento dell'ordine.

Le presenti Condizioni Generali sono accessibili in qualsiasi momento sul sito https://loomine.fr  e prevarrà su qualsiasi altro documento.

Il Cliente dichiara di aver letto le presenti Condizioni Generali e di averle accettate selezionando la casella prevista a tale scopo prima di avviare la procedura di ordine online sul sito https://loomine.fr.

Salvo prova contraria, i dati registrati nel sistema informatico del Venditore costituiscono la prova di tutte le transazioni concluse con il Cliente.

I dettagli di contatto del Venditore sono i seguenti:

OLIVER MASSON, Microimpresa

Iscritta all'RCS di MONTIGNY-LES-METZ con il numero 844311522

8 RUE CLÉMENT ADER, MONTIGNY-LÈS-METZ, 57950

E-mail: contact@loomine.fr

Telefono: 33749326458

Partita IVA intracomunitaria FR59844311522

I Prodotti presentati sul sito https://loomine.fr sono offerti in vendita nei seguenti territori:

FRANCIA

BELGIO

GERMANIA

In caso di ordine verso un paese diverso dalla Francia continentale, il Cliente è l'importatore del/i Prodotto/i in questione.

Per tutti i Prodotti spediti al di fuori dell'Unione Europea e dei Territori d'Oltremare, il prezzo verrà calcolato al netto delle imposte automaticamente in fattura.

Potrebbero essere dovuti dazi doganali o altre tasse locali, dazi di importazione o tasse statali. Saranno a carico e sono di esclusiva responsabilità del Cliente.

ARTICOLO 2 – Prezzo

I Prodotti sono forniti ai prezzi correnti che appaiono sul sito https://loomine.fr, al momento della registrazione dell'ordine da parte del Venditore.

I prezzi sono espressi in Euro, IVA esclusa e IVA inclusa.

I prezzi tengono conto delle eventuali riduzioni che possono essere concesse dal Venditore sul sito https://loomine.fr.

Questi prezzi sono fissi e non possono essere modificati durante il loro periodo di validità ma il Venditore si riserva il diritto, al di fuori del periodo di validità, di modificare i prezzi in qualsiasi momento.

I prezzi non comprendono le spese di lavorazione, spedizione, trasporto e consegna, che vengono fatturate a parte, alle condizioni indicate sul sito e calcolate prima dell'effettuazione dell'ordine.

Il pagamento richiesto al Cliente corrisponde all'importo totale dell'acquisto, comprese tali spese.

La fattura viene emessa dal Venditore e consegnata al Cliente al momento della consegna dei Prodotti ordinati.

ARTICOLO 3 – Ordini

Spetta al Cliente selezionare sul sito https://loomine.fr  i Prodotti che desidera ordinare, secondo i seguenti termini:

Il cliente sceglie un prodotto, personalizza il suo prodotto, aggiunge questo prodotto al carrello quindi inserisce i dati di fatturazione, consegna e pagamento per poi ordinare.

Le offerte sui prodotti sono valide finché visibili sul sito, fino ad esaurimento scorte.

La vendita sarà considerata valida solo dopo il pagamento integrale del prezzo. È responsabilità del Cliente verificare la correttezza dell'ordine e segnalare immediatamente eventuali errori.

Qualsiasi ordine effettuato sul sito https://loomine.fr costituisce la formazione di un contratto concluso a distanza tra il Cliente e il Venditore.

Il Venditore si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine di un Cliente con il quale esiste una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente.

Il Cliente potrà seguire lo stato di avanzamento del suo ordine sul sito.

Qualsiasi annullamento dell'ordine da parte del Cliente dopo la sua accettazione da parte del Venditore sarà possibile solo entro 24 ore al massimo dall'accettazione dell'ordine da parte del Venditore e finché la consegna non abbia avuto luogo (indipendentemente dalle disposizioni relative alla richiesta o non del diritto legale di recesso).

ARTICOLO 4 - Condizioni di pagamento

Il prezzo viene pagato tramite metodo di pagamento sicuro, secondo i seguenti termini:

  • pagamento con carta di credito
  • oppure pagamento tramite bonifico bancario sul conto corrente del Venditore (i cui estremi vengono comunicati al Cliente al momento dell'effettuazione dell'ordine)

Il prezzo è pagabile in contanti dal Cliente, per intero il giorno in cui viene effettuato l'ordine.

I dati di pagamento vengono scambiati in modalità crittografata utilizzando il protocollo definito dal fornitore di pagamenti approvato coinvolto nelle transazioni bancarie effettuate sul sito https://loomine.fr.

I pagamenti effettuati dal Cliente saranno considerati definitivi solo dopo l'effettivo ricevimento da parte del Venditore delle somme dovute.

Il Venditore non sarà tenuto a consegnare i Prodotti ordinati dal Cliente se il Cliente non paga integralmente il prezzo alle condizioni sopra indicate.

ARTICOLO 5 - Consegne

I Prodotti ordinati dal Cliente verranno consegnati nella Francia metropolitana o nelle seguenti zone:

FRANCIA, BELGIO, GERMANIA.

Le consegne avvengono entro 48-72 ore all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine sul sito DOPO LA PRODUZIONE. Consentire da 1 a 3 giorni di produzione a seconda del periodo. La produzione delle targhe personalizzate viene effettuata nel nostro laboratorio in Lorena. E nei nostri laboratori a Berlino per le nostre tele personalizzate

La consegna consiste nel trasferimento al Cliente del possesso fisico o del controllo del Prodotto. Salvo casi particolari o indisponibilità di uno o più Prodotti, i Prodotti ordinati verranno consegnati in un'unica soluzione.

Il Venditore si impegna a fare del proprio meglio per consegnare i prodotti ordinati dal Cliente entro i termini sopra specificati.

Se i Prodotti ordinati non sono stati consegnati entro 7 giorni dalla data di consegna indicativa, per qualsiasi motivo diverso dalla forza maggiore o dall'azione del Cliente, la vendita potrà essere annullata su richiesta scritta del Cliente entro le condizioni previste dagli articoli L 216-2, L 216-3 e L241-4 del Codice del Consumo. Le somme versate dal Cliente gli saranno quindi restituite al più tardi entro quattordici giorni successivi alla data di risoluzione del contratto, esclusa qualsiasi compensazione o ritenuta.

In caso di richiesta specifica da parte del Cliente relativa alle condizioni di imballaggio o di trasporto dei prodotti ordinati, debitamente accettata per iscritto dal Venditore, i relativi costi saranno oggetto di ulteriore specifica fatturazione, sulla base di un preventivo preventivamente accettato per iscritto dal Venditore. Cliente.

Il Cliente è tenuto a verificare lo stato dei prodotti consegnati. Ha un periodo di 30 giorni dalla consegna per presentare reclami via e-mail, accompagnati da tutti i documenti giustificativi pertinenti (foto in particolare). Trascorso tale termine e in difetto di tali formalità, i Prodotti saranno ritenuti conformi ed esenti da qualsiasi vizio apparente e nessun reclamo potrà essere validamente accettato dal Venditore.

Il Venditore rimborserà o sostituirà nel più breve tempo possibile e a sue spese, i Prodotti consegnati la cui difetto di conformità o difetti evidenti o nascosti sono stati debitamente provati dal Cliente, alle condizioni previste dagli articoli L 217-4 e seguenti Consumatore Codice e quelli previsti nelle presenti Condizioni Generali.

Il trasferimento dei rischi di perdita e deterioramento ad essi relativi sarà effettuato soltanto nel momento in cui il Cliente prenderà possesso fisico dei Prodotti. I Prodotti viaggiano quindi a rischio e pericolo del Venditore salvo quando il Cliente abbia scelto egli stesso il vettore. Pertanto i rischi si trasferiscono nel momento in cui la merce viene consegnata al vettore.

ARTICOLO 6 - Trasferimento di proprietà

Il trasferimento di proprietà dei Prodotti dal Venditore al Cliente sarà effettuato al momento dell'accettazione dell'ordine da parte del Venditore, concretizzando l'accordo delle parti sull'articolo e sul prezzo, indipendentemente dalla data di pagamento e di consegna.

ARTICOLO 7 - Diritto di recesso

Data la natura dei Prodotti venduti, gli ordini effettuati dal Cliente non beneficiano del diritto di recesso.

Il contratto si intende pertanto concluso definitivamente con l'invio dell'ordine da parte del Cliente secondo i termini specificati nelle presenti Condizioni Generali.

ARTICOLO 8 - Responsabilità del Venditore - Garanzie

I Prodotti forniti dal Venditore beneficiano di:

  • la garanzia legale di conformità, per Prodotti difettosi, rovinati o deteriorati o che non corrispondono a quanto ordinato,
  • la garanzia legale contro i vizi nascosti derivanti da un difetto materiale, di progettazione o di fabbricazione che colpisce i prodotti consegnati e li rende inadatti all'uso,

Disposizioni relative alle garanzie legali

Articolo L217-4 del Codice del Consumo

“Il venditore è tenuto a consegnare beni conformi al contratto ed è responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna. Egli è inoltre responsabile dei difetti di conformità risultanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione quando ciò è stato a suo carico contrattualmente o è stato effettuato sotto la sua responsabilità. »

Articolo L217-5 del Codice del Consumo

“L’immobile è conforme al contratto:

1° Se è idoneo all'uso abitualmente previsto per beni simili e, ove applicabile:

- se corrisponde alla descrizione fatta dal venditore e possiede le qualità che il venditore ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;

- se presenta le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi tenuto conto delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura;

2° Oppure se presenta le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o è idoneo a qualsiasi uso speciale ricercato dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e che quest'ultimo ha accettato. »

Articolo L217-12 del Codice del Consumo

“L'azione derivante dal difetto di conformità si prescrive nel termine di due anni dalla consegna del bene. »

Articolo 1641 del codice civile.

“Il venditore è tenuto alla garanzia per i vizi occulti della cosa venduta che la rendono inadatta all’uso al quale è destinata, o che ne riducono l’uso a tal punto che il compratore non l’avrebbe acquistata, o l’avrebbe gli avrebbero dato solo un prezzo più basso se li avesse conosciuti. »

Articolo 1648 comma 1 del Codice Civile

“L'azione derivante da vizi redibitori deve essere intentata dall'acquirente entro il termine di due anni dalla scoperta del vizio. »

Articolo L217-16 del Codice del Consumo.

“Quando l'acquirente richiede al venditore, nel corso della garanzia commerciale che gli è stata concessa durante l'acquisto o la riparazione di beni mobili, una riparazione coperta dalla garanzia, si aggiunge all'eventuale periodo di immobilizzazione di almeno sette giorni periodo di garanzia rimanente. Tale periodo decorre dalla richiesta di intervento da parte dell'acquirente o dalla messa a disposizione per la riparazione del bene in questione, se tale messa a disposizione è successiva alla richiesta di intervento. »

Per far valere i propri diritti, il Cliente dovrà informare il Venditore, per iscritto (e-mail o posta), della non conformità dei Prodotti o dell'esistenza di vizi nascosti fin dalla loro scoperta.

Il Venditore rimborserà, sostituirà o riparerà i Prodotti o le parti in garanzia ritenute non conformi o difettose.

Le spese di spedizione saranno rimborsate sulla base del prezzo fatturato e le spese di restituzione saranno rimborsate dietro presentazione dei documenti giustificativi.

I rimborsi, le sostituzioni o le riparazioni dei Prodotti ritenuti non conformi o difettosi verranno effettuati nel più breve tempo possibile e al massimo entro 30 giorni dalla scoperta da parte del Venditore del difetto di conformità o del vizio occulto. Tale rimborso potrà essere effettuato tramite bonifico o assegno bancario.

Il Venditore non può essere ritenuto responsabile nei seguenti casi:

  • mancato rispetto della legislazione del paese in cui i prodotti vengono consegnati, che spetta al Cliente verificare,
  • in caso di uso improprio, utilizzo per scopi professionali, negligenza o mancata manutenzione da parte del Cliente, come in caso di normale usura del Prodotto, incidente o forza maggiore.
  • Le fotografie e la grafica presentate sul sito non sono contrattuali e non possono impegnare la responsabilità del Venditore.

La garanzia del Venditore è in ogni caso limitata alla sostituzione o al rimborso dei Prodotti non conformi o difettosi.

ARTICOLO 9 - Dati personali

Il Cliente è informato che la raccolta dei suoi dati personali è necessaria per la vendita dei Prodotti e la loro emissione/consegna, affidata al Venditore. Tali dati personali sono raccolti esclusivamente per l'esecuzione del contratto di vendita.

9.1 Raccolta dei dati personali

I dati personali raccolti sul sito https://loomine.fr sono i seguenti:

Ordinazione di prodotti:

Al momento dell'ordine dei Prodotti da parte del Cliente:

Nomi, nomi, indirizzo postale, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Pagamento

Nell'ambito del pagamento dei Prodotti offerti sul sito https://loomine.fr, registra i dati finanziari relativi al conto bancario o alla carta di credito del Cliente/utente.

9.2 Destinatari dei dati personali

I dati personali sono riservati all'uso esclusivo del Venditore e dei suoi dipendenti.

9.3 Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è il Venditore, ai sensi della Legge sulla Privacy e dal 25 maggio 2018, Regolamento 2016/679 sulla protezione dei dati personali.

9.4 limitazione del trattamento

A meno che il Cliente non acconsenta espressamente, i suoi dati personali non verranno utilizzati per scopi pubblicitari o di marketing.

9.5 Periodo di conservazione dei dati

Il Venditore conserverà i dati così raccolti per un periodo di 5 anni, periodo di prescrizione della responsabilità civile contrattuale applicabile.

9.6 Sicurezza e riservatezza

Il Venditore implementa misure organizzative, tecniche, software e di sicurezza digitale fisica per proteggere i dati personali da alterazioni, distruzioni e accessi non autorizzati. Tuttavia, va notato che Internet non è un ambiente completamente sicuro e il Venditore non può garantire la sicurezza della trasmissione o dell'archiviazione di informazioni su Internet.

9.7 Attuazione dei diritti del Cliente e dell'utente

In applicazione della normativa applicabile ai dati personali, i Clienti e gli utenti del sito https://loomine.fr hanno i seguenti diritti:

  • Possono aggiornare o cancellare i dati che li riguardano nei seguenti modi:

Accedi al tuo account, quindi elimina il tuo account cliente o tramite e-mail.

  • Potrà cancellare il proprio account scrivendo all'indirizzo email indicato nell'articolo 9.3 “Titolare del trattamento”
  • Possono esercitare il diritto di accesso e di conoscenza dei dati personali che li riguardano scrivendo all'indirizzo indicato all'articolo 9.3 “Titolare del trattamento”
  • Qualora i dati personali in possesso del Venditore risultassero inesatti, potrà richiedere l'aggiornamento dell'informativa scrivendo all'indirizzo indicato nell'articolo 9.3 “Titolare del trattamento”
  • Potranno richiedere la cancellazione dei propri dati personali, in conformità con le leggi applicabili sulla protezione dei dati, scrivendo all'indirizzo indicato nell'articolo 9.3 “Titolare del trattamento”
  • Possono inoltre richiedere la portabilità dei dati detenuti dal Venditore a un altro fornitore di servizi.
  • Infine, possono opporsi al trattamento dei propri dati da parte del Venditore.

Tali diritti, purché non si oppongano alla finalità del trattamento, possono essere esercitati inviando una richiesta tramite posta o posta elettronica al Titolare del trattamento i cui recapiti sono sopra indicati.

Il titolare del trattamento dovrà fornire una risposta entro il termine massimo di un mese.

In caso di rifiuto di accogliere la richiesta del Cliente, quest'ultimo dovrà motivarlo.

Il Cliente è informato che in caso di rifiuto potrà proporre reclamo alla CNIL (3 place de Fontenoy, 75007 PARIS) o rivolgersi ad un'autorità giudiziaria.

Al Cliente può essere chiesto di selezionare una casella sotto la quale accetta di ricevere e-mail informative e pubblicitarie dal Venditore. Avrà sempre la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento contattando il Venditore (dettagli di contatto sopra) o seguendo il link di cancellazione.

ARTICOLO 10 - Proprietà intellettuale

Il contenuto del sito https://loomine.fr è di proprietà del Venditore e dei suoi partner ed è protetto dalle leggi francesi e internazionali relative alla proprietà intellettuale.

Qualsiasi riproduzione totale o parziale di questo contenuto è severamente vietata e può costituire un reato di contraffazione.

ARTICOLO 11 - Legge applicabile - Lingua

Le presenti Condizioni Generali e le operazioni da esse derivanti sono regolate e soggette alla legge francese.

Le presenti Condizioni Generali sono scritte in francese. Nel caso in cui siano tradotti in una o più lingue straniere, in caso di controversia farà fede solo il testo francese.

ARTICOLO 12 – Controversie

Per eventuali reclami è possibile contattare il servizio clienti all'indirizzo postale o di posta elettronica del Venditore indicato all'ARTICOLO 1 delle presenti Condizioni Generali.

Il Cliente è informato che potrà in ogni caso ricorrere alla mediazione convenzionale, agli organismi di mediazione settoriali esistenti o a qualsiasi metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ad esempio la conciliazione) in caso di controversia.

In questo caso il mediatore designato è

AFEPAME

C/O AFECEI – 36 rue Taitbout, 75009 Parigi

https://mediateur-consommation-afepame.fr/

E-mail: contact@mediateur-consommation-afepame.fr.

Si informa inoltre il Cliente che può avvalersi anche della piattaforma Online Dispute Risoluzione (ODR): https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home .show

Tutte le controversie relative alle operazioni di compravendita concluse in applicazione delle presenti Condizioni Generali e che non siano state oggetto di una soluzione amichevole tra il venditore o mediante mediazione, saranno sottoposte ai tribunali competenti alle condizioni di legge comuni.